Percorsi Natualistici

Ti consigliamo di visitare…

Bagni della Regina Giovanna

Una scogliera situata a capo di Sorrento, non che uno dei siti archeologici più importanti della penisola. Un posto incantevole, dove natura, mare e passato si fondono. Il nome, secondo la leggenda, è dovuto alla Regina Giovanna D’Angiò, sovrana di Napoli.

I Bagni della Regina Giovanna sono raggiungibili percorrendo una stradina a piedi che parte dal capo di Sorrento. Una passeggiata piacevole, durante la quale si alternano i profumi del mare e della vegetazione. Dopo circa venti minuti di piacevole cammino ci si ritrova dinanzi una scogliera calcarea a picco sul mare, circondata dai resti dell’antica villa. Grazie ad una scalinata si raggiunge una piccola laguna, collegata al mare da uno splendido arco naturale. In questo punto il fondale è poco profondo, ed è impossibile resistere ad un vero e proprio tuffo nella storia, in acque cristalline, reso ancora più romantico dalla luce che filtra attraverso l’insenatura.

Sentiero degli Dei

Si tratta di uno dei sentieri di trekking più belli d’Italia che passa per terrazze panoramiche e stradine a strapiombo sulla Costiera Amalfitana.

“Quella strada sospesa sul magico golfo delle Sirene solcato ancora oggi dalla memoria e dal mito”. È così che Italo Calvino descriveva questo percorso lungo i Monti Lattari, che vi farà innamorare di panorami e dei paesi della Costiera. 

Si chiama Sentiero degli Dei perché secondo la leggenda qui passarono le divinità greche per salvare Ulisse dalle sirene che si trovavano sull’isola de Li Galli.

Il sentiero collega Agerola a Nocelle, una frazione di Positano sul Monte Pertuso, è lungo 7,8 km e dura circa 4 ore. È stato per secoli l’unica strada che collegava i borghi della Costiera Amalfitana, in provincia di Salerno.

Fiordo di Crapolla

Il Fiordo di Crapolla è una delle insenature naturali più suggestive e magiche della Costiera Amalfitana.

Qui è possibile organizzare una spettacolare passeggiata che alterna un sentiero immerso nel verde a una faticosa, ma unica nel suo genere, scalinata che conducono dalla frazione di Torca alla Spiaggia di Reccomone.

Una gita perfetta, quindi, non solo per gli amanti del trekking, ma per tutti quelli che vogliono visitare una spiaggia e un mare incontaminato che si affacciano su Punta Campanella.

Baia di Ieranto

La Baia di Ieranto, nel cuore della Costiera sorrentina, è un luogo incontaminato e bellissimo, meta esclusiva molto particolare, non facilmente accessibile e per questo lontana dalle più comuni destinazioni turistiche.

La Baia fa parte dell’area naturale di Nerano, e dalla fine degli anni ’80 è sito gestito dal FAI – Fondo Ambiente Italiano.

Il suo nome viene dal greco ieros, che significa sacro; non è un caso, quindi, che a poca distanza dalla baia sorga il tempio dedicato alla dea Atena di Punta Campanella.